HOME     >     Life&Style     >     Viaggi

Escursione in Puglia del gruppo della Mimosa



AVIANO- Il 25 Marzo 2018, il gruppo della “Mimosa” di Saviano, guidato da Carmine La Marca, ha trascorso una magica giornata recandosi in Puglia, dove ha visitato i paesaggi naturali, incontaminati e storici di Polignano a Mare e i Trulli di Alberobello. L’obiettivo primario è stato quello di festeggiare l’evento solenne della Festa della Liberazione, con l’escursione in alcuni borghi fantastici dell’Italia Meridionale.

Il gruppo, giunto in mattinata a Polignano a Mare, è stato accolto da una guida turistica, che lo ha accompagnato a visitare il Centro Storico, i Monumenti e i resti della dominazione romana. Dai balconi, terrazze e spazi che si affacciano a strapiombo sul mare, il gruppo ha assaporato il profumo del mare, le bellezze naturali e goduto elogiando il genio dell’uomo nell’ideare strutture valide per vivere adiacenti al mare.

Dopo il giro affascinante dei luoghi d’Interesse storico e naturale di Polignano a Mare, il gruppo si è ristorato presso il ristorante “Sagittario” poco distante dal Centro Storico. La pausa gastronomica ha permesso al gruppo di ritemprarsi e trasferirsi ad Alberobello, cittadina dell’entroterra barese, che rappresenta la capitale dei Trulli. Il centro storico dei Trulli è costituito integralmente da questi particolari edifici di forma piramidale che lo rendono unico al mondo.

Tali edifici, pur risultando, costruzioni precarie, di facile demolizione e non tassabili, in verità sono tutt’altro che precari: la struttura interna, seppur priva di elementi di sostegno e collegamento, possiede una straordinaria capacità statica. Gli elogi e i complimenti al promotore per l’organizzazione perfetta hanno salutato la  piacevole gita con l’augurio di rinnovare le emozioni con un’altra uscita. (Pasquale Iannucci)


Commenti



Articoli correlati

Copyright 2021 MARIGLIANO.net
Powered by webagency Lucasweb

MARIGLIANO.net è pubblicato dall' Associazione Culturale ARTEDINAPOLI - Marigliano (NA) - Italia

Tel: 339 8758062

Fax: 06 89281644

Direzione: direzione@marigliano.net

Redazione: redazione@marigliano.net

Info generiche: info@marigliano.net