HOME     >     Eventi     >     Musica

Pomigliano, presentazione di Argiento Vivo e omaggio a Pasquale Terracciano



POMIGLIANO D'ARCO - Il giorno 19 Luglio 2021, ore 21.00 nel Parco Pubblico “G. Paolo II” di Pomigliano D’Arco, Napoli Extracomunitaria, gruppo musicale e culturale del mondo popolare tradizionale ed attuale dell’entroterra vesuviano attivo dal 1995, presenta il disco“ ARGIENTO VIVO “ e OMAGGIO a PASQUALE TERRACCIANO (VOCE E LEADER del gruppo venuto a mancare prematuramente).

Il disco contiene brani che hanno radici pomiglianesi e raccoglie il prologo della canzone di Zeza, canti, fronne e tammurriate sintetizzando il lavoro di venticinque anni e teso a diffondere la cultura e la musica popolare, affinchè le crescenti generazioni conoscano e valorizzino il patrimonio ricchissimo lasciatoci in eredità.

“ARGIENTO VIVO“ oltre al repertorio tradizionale, propone brani inediti e arrangiamenti originali, curati da Carmine Terracciano, per una musica popolare consacrata nuovamente ai tempi attuali conservando l'autenticità dei valori e dei sentimenti descritti nei testi.

Dal punto di vista musicale fanno costante riferimento ai ritmi (della tammurriata, della tarantella) e agli strumenti (tammorra, tamburello,) di origine popolare, sapientemente commisti a ritmi e strumenti che provengono invece da altre culture o che rimandano ad altri stili (hanno collaborato alla realizzazione del disco gli artisti napoletani: Fiorenza Calogero, Giovanni Imparato, Maurizio Saccone, Giacomo e Giuseppe Sannino).

Il percorso dunque è quello di inserirsi - senza uscirne - nel solco della tradizione mutuandone il linguaggio e, rinnovandolo, ampliandone il potenziale espressivo grazie ad esso una “Napoli Extra ” e lontana dagli stereotipi di pizza e mandolino, una Napoli vera, di tutti i giorni, dove la Cultura fa parte del vivere quotidiano.

Tanti amici musicisti omaggeranno, con i loro interventi, Pasquale Terracciano . “Tocca ad ognuno di noi portare dentro un pezzo della passione dell’anima che Pasquale portava per la Sua terra, Pomigliano; Pasquale sarà contento perché vedrà realizzato il suo sogno di lasciare in dote alla memoria collettiva un pezzo delle tradizioni musicali locali”.

Il ricavato della distribuzione del disco verrà devoluto all’Associazione "Lemuse per l’oro”.

“Nella primavera del 1995, Pasquale Terracciano, fondò, con la moglie ed i suoi due figli, un gruppo musicale che nel nome delineava già il sogno che ne avrebbe caratterizzato gli orizzonti: una comunità familiare che si nominò NAPOLIEXTRACOMUNITARIA; si trattò di edificare sui valori forti del primigenio sentimento relazionale, un progetto proteso a raccontare con la musica popolare dalla forte caratterizzazione etnica, storie, fatti ed emozioni.

Trascorse più di un quinquennio prima che a NAPOLIEXTRACOMUNITARIA venissero musicisti e suonatori che dal punto di vista dell’apparato strumentale apportassero prime contaminazioni: le tastiere, la batteria, la chitarra elettrica, i fiati; in questa fase fu preziosa la sintonia tra Pasquale Terracciano e Raffaele Del Prete, entrambi provenienti dall’esperienza ultraventennale maturata con il gruppo operaio ‘E Zezi “.

( C. Aliberti )

Omaggeranno Pasquale, con contributi musicali:

Daniele Sepe

Marcello Colasurdo

‘E Zezi

‘A sunagliera

Collettivo Nacchere Rosse

Enzo e Sebastiano Ciccarelli

Matteo D’Onofrio

Franco Romano e Carlo Palmese di RARECANOVA

Carlo Faiello

Luca Rossi

Fiorenza Calogero

Patrizia Spinosi

Antonella Morea

Just Sound

Carlo Avitabile

Peppe Sannino

Giacomo Sannino

Eddy Napoli

Pasquale Scialò

Nino Leone

Crescenzo Aliberti

Amedeo Colella

Peppe Maiulli

Maurizio Capone

Lino Vairetti

Maurizio Saccone

Franco Mayer


Commenti



Articoli correlati

Copyright 2021 MARIGLIANO.net
Powered by webagency Lucasweb

MARIGLIANO.net è pubblicato dall' Associazione Culturale ARTEDINAPOLI - Marigliano (NA) - Italia

Tel: 339 8758062

Fax: 06 89281644

Direzione: direzione@marigliano.net

Redazione: redazione@marigliano.net

Info generiche: info@marigliano.net