HOME     >     Sport     >     Sport Vari

F1- Gran Premio degli Stati Uniti: stasera le qualifiche

Le qualifiche scatteranno alle 23, il Gran Premio degli Stati Uniti prenderà il via domenica 24 alle 21

La nota più bella  di Austin è arrivata dal pubblico: tantissimi gli appassionati che hanno assiepato le tribune del Circuit of the Americas già in occasione dalle prove libere, a dimostrazione di quanto la Formula 1 sia sempre più seguita negli Stati Uniti, dove è tornata dopo un anno di assenza dovuta alla pandemia di Covid-19. Sugli spalti sventolavano tante bandiere della Ferrari e molti tifosi indossavano cappellini e magliette con il Cavallino Rampante, a conferma dell’affetto che da sempre c’è tra la Casa di Maranello e l’America.

La giornata in pista ha visto entrambi i piloti della Scuderia Ferrari Mission Winnow completare il programma, percorrendo complessivamente 85 giri. Carlos e Charles hanno lavorato sull’assetto e hanno iniziato a prendere confidenza con i dossi che caratterizzano l’asfalto del Cota, specie nel primo e nel secondo settore.

FP2. Nel pomeriggio  i piloti  hanno iniziato a girare nuovamente con gomme Medium per verificare l’evoluzione della pista, ma anche per continuare ad affinare la messa a punto delle SF21. I primi tempi di riferimento sono stati rispettivamente 1’36”464 per il monegasco e 1’36”326 per lo spagnolo. A metà turno entrambi sono passati alla mescola Soft per la simulazione di qualifica nella quale hanno centrato i migliori riscontri: 1’35”572 per Charles e 1’35”919 per Carlos, penalizzato quest’ultimo dal traffico nell’ultimo settore. I due si sono suddivisi il compito nella simulazione del passo gara: Charles ha girato con le Medium, Carlos con le Soft.

Stasera le ultime prove libere sono in programma alle 13 (20 CET), mentre le qualifiche scatteranno alle 16 (23 Italia). Il Gran Premio degli Stati Uniti prenderà il via domenica alle 14 (21 Italia).

Charles Leclerc #16

“È bellissimo essere tornati negli Stati Uniti! L’atmosfera qui è sempre così speciale, sia in circuito che ad Austin, nel cuore della città. Tutti sono molto amichevoli ed entusiasti e mi ha fatto piacere vedere sugli spalti già così tanti fan, molti dei quali erano nostri sostenitori con le loro bandiere Ferrari.

Per quanto riguarda il lavoro , abbiamo completato il programma previsto, provando diverse soluzioni. L’aspetto più impegnativo sono i dossi che rendono la pista particolarmente insidiosa.

Con le temperature elevate che stiamo trovando la gestione delle gomme diventa un fattore chiave, perché tendono a surriscaldarsi, specie nel terzo settore. Per questo bisogna trovare il giusto compromesso tra spingere troppo nel primo tratto, pagando dazio però nell’ultimo, e risparmiare le gomme all’inizio per averle più fresche e poter forzare nel finale del giro. Nella terza sessione di libere di domani dobbiamo lavorare ancora per individuare il bilanciamento migliore prima delle qualifiche“.

Carlos Sainz #55

“Che bello essere di nuovo ad Austin! La pista è come sempre fantastica, e lo è stata sin dal primissimo momento. È un circuito stupendo e molto piacevole da guidare. L’asfalto è diventato più accidentato nel corso degli anni, ma penso che questa sia ormai una caratteristica del circuito e costituisce una sfida per auto e piloti.

Abbiamo provato diversi assetti e siamo migliorati un po’ dalla prima alla seconda sessione. Nel complesso, sono contento,  il ritmo è promettente, considerando che ho trovato traffico nel settore 3 durante il mio giro veloce e non sono riuscito a completare una tornata che sarebbe altrimenti stata molto buona.

Le temperature in pista erano molto alte, il che ovviamente ha avuto un effetto sui long run, nei quali il degrado sulla mescola Soft si è manifestato rapidamente. Questo può rendere le cose difficili domenica, quindi è un fattore che va tenuto in grande considerazione“.

 


Commenti



Articoli correlati

Copyright 2021 MARIGLIANO.net
Powered by webagency Lucasweb

MARIGLIANO.net è pubblicato dall' Associazione Culturale ARTEDINAPOLI - Marigliano (NA) - Italia

Tel: 339 8758062

Fax: 06 89281644

Direzione: direzione@marigliano.net

Redazione: redazione@marigliano.net

Info generiche: info@marigliano.net