HOME     >     Cultura     >     Storia

Marigliano, ripudio della guerra e conversione ecologica

Ieri, venerdì 15 ottobre, presso il Salone dei Diritti dei Ragazzi della Cooperativa sociale Irene '95, si è tenuto l’incontro “Ripudio della guerra e conversione ecologica”, nell'ambito del Cnday

MARIGLIANO- Ieri, venerdì 15 ottobre, presso il Salone dei Diritti dei Ragazzi della Cooperativa sociale Irene '95, si è tenuto l’incontro “Ripudio della guerra e conversione ecologica”, nell'ambito del Cnday, con l'obiettivo di approfondire le tematiche relative alla pace nel mondo e all'ambiente. 

L’evento è stato trasmesso anche in diretta YouTube e Facebook sul canale di Città Nuova. Sono intervenuti Carlo Cefaloni, giornalista e referente del gruppo Economia Disarmata del Movimento dei Focolari, Maurizio Simoncelli, vicepresidente e cofondatore dell’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo e autore per Città Nuova del libro “Terra di conquista. Ambiente e risorse tra conflitti e alleanze” e il gruppo giovani "Io ci sono!" della parrocchia San Marcellino di Lausdomini. 

Il per-corso "I CARE - voglio fare la mia parte!" è promosso dalla cooperativa Irene '95 in sinergia con l'Ufficio Scuola della diocesi di Nola, il gruppo "Io ci sono!" e le scuole, i docenti e i cittadini del territorio.

Volontà comune è stata quella di assumere e portare in primo piano il motto della Scuola di Barbiana fondata da Don Lorenzo Milani per ribadire l'impegno più totale nel ricoprire pienamente il ruolo di cittadini informati, consapevoli, responsabili e attivi.

Il primo appuntamento (ne seguiranno altri a cadenza mensile), è scaturito dell'intenzione di approfondire il drammatico epilogo dell'intervento militare in Afghanistan al fine di proporre un confronto sulla stretta interconnessione tra ripudio della guerra, conversione ecologica, sviluppo sostenibile e bene comune.


Commenti



Articoli correlati

Copyright 2021 MARIGLIANO.net
Powered by webagency Lucasweb

MARIGLIANO.net è pubblicato dall' Associazione Culturale ARTEDINAPOLI - Marigliano (NA) - Italia

Tel: 339 8758062

Fax: 06 89281644

Direzione: direzione@marigliano.net

Redazione: redazione@marigliano.net

Info generiche: info@marigliano.net