HOME     >     Cultura     >     Libri

Marigliano, presentato il libro di Angelo Porcaro: Il Novecento. Aspetti letterari

*** FOTO ***

MARIGLIANO - Il giorno 24 febbraio 2022, alle ore 18:00, presso la sala convegni del Casal dell'Angelo, sito in Marigliano, si è tenuta la presentazione del libro del prof. Angelo Porcaro dal titolo "Il Novecento.  Aspetti letterari", ultimo suo lavoro, che comprende tutti gli scritti letterari e critici sul secolo trascorso, sviluppati nell'ambito della sua attività scolastica e universitaria. Infatti, il prof. Porcaro è docente di italiano e latino al liceo "C. Colombo" di Marigliano ed è anche cultore di letteratura italiana presso l'Università degli studi di Napoli "Federico II" - dipartimento di studi umanisti, dove svolge seminari di letteratura italiana,  segue i laureandi e partecipa alle sedute di esame.

Questo lavoro è frutto della sua esperienza didattica e del suo lavoro di ricerca storico-letteraria. Ha introdotto l'incontro il prof.  Ferdinando Di Dato, docente di storia e filosofia presso il liceo "V. Imbriani" di Pomigliano d'Arco, che ha dato la parola alla prof.ssa Nicoletta Albano, dirigente scolastico del liceo "C. Colombo" di Marigliano, la quale ha evidenziato la complessità del Novecento, secolo articolato, citando alcuni aspetti rilevanti, ed ha sottolineato l'importanza di queste iniziative culturali come momenti di approfondimento di tematiche specifiche e di crescita individuale. Successivamente il prof. Di Dato ha tracciato un veloce quadro storico del Novecento, evidenziandone i tratti fondamentali e sottolineandone alcune interpretazioni storiografiche. 

La prof.ssa Teresa Caporale, docente di storia e filosofia del liceo "Colombo" di Marigliano, ha svolto un excursus su quelle che sono le contraddizioni e le complessità del Novecento dal punto di vista ideologico e filosofico, rilevando che, come afferma lo storico Venturi, è impossibile definire il XX° secolo. Quindi si è soffermata su due temi fondamentali della filosofia di questo periodo, il nichilismo e l'esistenzialismo, citando passi di autori e collegando le tematiche filosofiche con quelle letterarie trattate dall'autore.

Infine, il prof. Di Dato ha dato la parola al prof. Angelo Porcaro, autore del libro, il quale, sollecitato da alcune domande, ha evidenziato il filo conduttore del suo lavoro ed ha sottolineato alcuni momenti fondamentali della sua trattazione (inizio della letteratura del Novecento, crisi del termine Decadentismo e proposta di Romano Luperini di sostituirlo con il termine modernismo, La ciociara di Moravia, il Neorealismo, Cesare Pavese, Elio Vittorini). Numerosa e attenta è stata la partecipazione di pubblico e la presentazione di questo ultimo lavoro del prof. Angelo Porcaro è stata l'occasione per approfondire alcuni temi storico-letterari e, per l'autore, condividere il frutto di un lavoro letterario e critico svolto con ricerca e studio appassionati. 


Commenti



Articoli correlati

Copyright 2022 MARIGLIANO.net
Powered by webagency Lucasweb

MARIGLIANO.net è pubblicato dall' Associazione Culturale ARTEDINAPOLI - Marigliano (NA) - Italia

Tel: 339 8758062

Fax: 06 89281644

Direzione: direzione@marigliano.net

Redazione: redazione@marigliano.net

Info generiche: info@marigliano.net