HOME     >     Cultura     >     Libri

Marigliano, Sabato 2 ottobre alle 11 Il Commissario Vaccinone sarà in città.

MARIGLIANO.net presenta il libro di Andrea America.

MARIGLIANO - Appuntamento a Marigliano con il libro di Andrea America " Il commissario Vaccinone". L' evento si terrà sabato prossimo, alle ore 11, nella sala cerimonie della caffetteria "De Girolamo". Interverranno ospiti prestigiosi. Sarà un' occasione per gustare un aperitivo, offerto dallo scrittore tra la declamazione di passi tratti dal libro, intervallati da momenti musicali. L' incontro è organizzato dalla testata giornalistica online MARIGLIANO.net. A coordinare i lavori sarà la giornalista e sociologa Anita Capasso. Tutta la cittadinanza è invitata nel pieno rispetto delle norme anti covid.  

 

È  un' occasione per trascorrere una mattinata di cultura autentica e di valore verso l' identità e le radici. Chi è di questi luoghi avrà l' opportunità di ritrovarsi nel cammino percorso, nei personaggi descritti dall' autore e di trasformare l' Io in noi con grande senso di appartenenza. "Scuotiamo le coscienze, facciamo rumore ed eco. Di staticità si muore...miglioriamo i luoghi in cui viviamo con senso civico".

"Chi prende l' acqua da un pozzo non dovrebbe mai dimenticare chi l' ha scavato". "Siamo tutti eroi in questa pandemia".

Sono i tanti messaggi carpiti dalle righe del volume edito da Guida con prefazione del noto giornalista Marco Demarco. " America ha scritto in passato per celebrare gli anni di lavoro in fabbrica e delle lotte bracciantili - scrive Marco Demarco- per raccontare la provincia napoletana , marginale ma mai addormentata, e la scoperta di Napoli, città labirintica e accogliente al tempo stesso; per rievocare i viaggi in Cinquecento con gli amici del cuore al tempo delle prime avventure esperienziali; e per rendere omaggio alla famiglia vissuta come elemento vivo e fondativo della società ".

Nel parterre d' interventi ci saranno Luigi Caramiello, Antonio Del Vecchio e rappresentanti istituzionali. A leggere passi del libro sarà Clemente Napolitano, valente declamatore. Previsti intervalli musicali di Roberta Strino. La mattinata si aprirà con i saluti del sindaco Peppe Jossa  e di Vito Lombardi.

Ma chi è Andrea America? E' un personaggio poliedrico: giornalista e opinionista noto come dirigente sindacale della CGIL Già assessore alla cultura del comune di Napoli, sindaco di Mariglianella e segretario del Comitato Provinciale Anticamorra. E' uno spirito giovane che non ha mai smesso di credere nel sogno del cambiamento e in uno scatto di orgoglio di questa provincia marginale. "Giovani svegliatevi : siete l' ultima speranza. Rompete con i lacci e lacciuoli del passato. Guardiamo avanti con orgoglio e dignità " .

--


Commenti



Articoli correlati

Copyright 2021 MARIGLIANO.net
Powered by webagency Lucasweb

MARIGLIANO.net è pubblicato dall' Associazione Culturale ARTEDINAPOLI - Marigliano (NA) - Italia

Tel: 339 8758062

Fax: 06 89281644

Direzione: direzione@marigliano.net

Redazione: redazione@marigliano.net

Info generiche: info@marigliano.net