HOME     >     News     >     Politica

Marigliano, Periferia 2030: parliamo ancora di scuola



MARIGLIANO -  "In certe situazioni riesce difficile capire perché chi ha poteri decisionali non ascolta e per quale motivo non “agisce” per migliorare le cose

 

In diversi incontri e/o Consigli Comunali, abbiamo chiesto quali sono gli interventi messi in campo per procedere all’avvio dell’anno scolastico 2021/2022, in modo dignitoso e sicuro.

Quali sono state le risposte ? Tante chiacchiere. Fatti zero, se si esclude qualche piccolo  intervento di ordinaria amministrazione, utile solo a “buttare il fumo negli occhi” .

Ai cittadini, agli studenti, non servono “letterine”, non servono proclami, ma atti concreti.

I cittadini desiderano che si curi il verde delle scuole e degli spazi circostanti, perché è  vergognoso e pericoloso, averle circondate da sterpaglie. 

Si ha bisogno di progettazioni  per  avere l’accesso ai finanziamenti per l’edilizia scolastica.

C’è la necessità, invece di raccontare ”frottole”, che qualcuno si impegni per programmare la  manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole frequentate dai nostri ragazzi.  In alcune strutture ci sono palestre, aule e spazi che necessitano di interventi importanti.  C’è bisogno di rendere trasparente l’azione amministrativa (scusate l’eufemismo),  con atti chiari ed accessibili a tutti. Lettera morta è la richiesta di una  relazione tecnica dettagliata, in cui venissero specificati  gli  interventi,  le priorità, i tempi, i fondi da utilizzare, nei diversi edifici scolastici

Ai cittadini piacerebbe capire quanti  e quali  fondi  sono destinati  alla scuola. Come sono stati impegnati i fondi COVID  dello scorso  anno. Ai cittadini, ai genitori, agli studenti  farebbe piacere condividere le misure adottate per la sicurezza, dalla quale non si prescinde, per cominciare e concludere l’anno scolastico in presenza.

A proposito  di fondi Covid !  Sull’ agorà di face book  in un post si legge : “la scuola deve ripartire! in altri paesi non si è mai  interrotta, perché  i Dirigenti hanno fatto buon uso dei fondi covid ! Qua lo vogliono solo dal comune”.

La scuola non si è mai fermata !  Anche a Marigliano è stata garantita  la didattica!  I  fondi  Covid  inviati direttamente alle scuole, non vanno confusi con quelli  inviati  ai comuni.

Le scuole e il personale scolastico hanno affrontato situazioni difficili con serietà ed impegno. Spesso, onde evitare assembramenti all’esterno, hanno svolto anche attività di  “Vigili Urbani”. Agli allievi è stata garantita l’istruzione, anche se con modalità diverse. Queste esternazioni fuorvianti sui social, non fanno altro che generare confusione e delegittimare il lavoro degli altri. Fanno trasparire l’approssimazione con cui “esponenti autorevoli” di questa maggioranza,  approcciano il mondo della scuola.

Sempre sulla piazza dei social, abbiamo potuto ammirare le foto del lavoro fatto alla scuola d’infanzia “Gigante “. L’Assessore  e  chi si è impegnato a svuotare lo spazio della struttura, merita un plauso perché il lavoro fatto …  è apprezzabilissimo !  Ci si chiede però…  lo spazio liberato  servirà per creare giardini?  per favorire la didattica all’aperto? Esiste qualche progetto di cui non si è a conoscenza? Se invece è solo un fatto “estetico”, mi sento di invitare tutta la maggioranza a fare un giro “di esplorazione” all’ex Ipsia, per ammirare la foresta comunale, che gli studenti del Ferraris devono attraversare.

Dopo un anno di amministrazione, dopo interrogazioni, comunicazioni, odg proposti in Consiglio, ci si ritrova a dover ricordare che il mondo-scuola deve essere momento di studio, programmazione, progettazione (gli insegnanti lo sanno bene). Gli interventi ordinari e straordinari, specialmente durante una pandemia, devono essere mirati, oculati, “pensati”. Non si deve lasciare spazio all’improvvisazione, alla superficialità e all’approssimazione.

Come al solito questa amministrazione fa orecchio da mercante ed accumula sempre un colpevole ritardo. Buon  Anno scolastico ...  di cuore".

 

Capua Rosa Consigliera Comunale di Periferia 2030


Commenti



Articoli correlati

Copyright 2021 MARIGLIANO.net
Powered by webagency Lucasweb

MARIGLIANO.net è pubblicato dall' Associazione Culturale ARTEDINAPOLI - Marigliano (NA) - Italia

Tel: 339 8758062

Fax: 06 89281644

Direzione: direzione@marigliano.net

Redazione: redazione@marigliano.net

Info generiche: info@marigliano.net