HOME     >     News     >     Cronaca

Marigliano, via Paolo Tosti: si restituisca il passaggio pedonale ai cittadini



MARIGLIANO -  Via Paolo Tosti si restituisca alla città: ci sono  constatazioni di storicità di passaggio pedonale sugli spazi scoperti  e di propaggini con via Ferrovia dello Stato . L' appello è indirizzato al comandante Emiliano Nacar, alla città metropolitana e all' ingegnere Andrea Ciccarelli.

L' assessore al patrimonio Michele Cerciello riallacciandosi all' articolo di  MARIGLIANO.net del giorno 11 febbraio 2022 relativa alla illuminazione pubblica e alla pedonalità in via Francesco Paolo Tosti scrive:

"Effettivamente è nel ricordo cittadino il passaggio pedonale lungo gli spazi scoperti ed aperti interposti tra via F. Paolo Tosti e via Ferrovia dello Stato. Spazi aperti di propaggine del tronco viario principale che consente percorrere una scorciatoia nel raggiungere l’edificio scuole elementari capoluogo, agli scolari, loro familiari e insegnanti.

Non manca nell’arco della giornata il passaggio di pedoni dall’area parcheggio auto, da via Ferrovia e dai vicoli del retro villa per immettersi sull’arteria primaria Corso Umberto I senza lungaggine di percorso.

Per tale causa e nell’ottica della salvaguardia della persona detti spazi sono illuminati dalla rete di pubblica illuminazione, come rilevato dalla cronista.

Questi spazi aperti nella fede cittadina sono considerati di uso della collettività che ne trae utilità di collegamento pedonale tra le strade limitrofe e strutture pubbliche ivi allocate.

Eventuale consuetudine di esercizio pedonale apparente ultraventennale praticato su detti spazi dalla collettività va rilevato da constatazioni di storicità dello stato dei luoghi e da ricerche presso le amministrazioni pubbliche.

Lo scrivente ritiene opportuno un giudizio di merito, da parte di codesto Comando, sulla opportunità di un collegamento carrabile tra le dette propaggini di via F. Paolo Tosti e la via Ferrovia dello Stato nell’ottica di un assetto viario dell’isolato urbano racchiuso tra Corso Umberto – tratto ferrato ex FF.SS. – via della Ferrovia dello Stato – via Roberto De Vito".

Tali osservazioni sono state sollevate anche al Comandante Nacar per il suo lavoro d’indagine.


Commenti



Articoli correlati

Copyright 2022 MARIGLIANO.net
Powered by webagency Lucasweb

MARIGLIANO.net è pubblicato dall' Associazione Culturale ARTEDINAPOLI - Marigliano (NA) - Italia

Tel: 339 8758062

Fax: 06 89281644

Direzione: direzione@marigliano.net

Redazione: redazione@marigliano.net

Info generiche: info@marigliano.net