HOME     >     News     >     Cronaca

Marigliano - Agrimonda, Vito Lombardi: questi sono i fatti



MARIGLIANO - "Finalmente, la settimana scorsa, sono iniziate le operazioni per la caratterizzazione e la valutazione del rischio del sito curate, appaltate e seguite interamente dalla Regione Campania che sta seguendo il cronoprogramma imposto dalla legge.
 
Entrambi i piani furono approvati a novembre 2019 e a febbraio 2020 in conferenza dei servizi con tutti gli enti preposti e con la partecipazione delle due amministrazioni comunali dell'epoca, che fecero apportare le giuste modifiche anche suggerite dai comitati.
 
Il lavoro é stato appaltato con gara europea nel 2020 alla ditta Ecopoint srl dalla stessa Regione. Un ulteriore passo avanti dopo la completa rimozione di ben 6mila tonnellate avvenuta solo tra giugno e dicembre 2018 (quando finalmente é partito l'ultimo carico immortalato) tra le tante difficoltà che tutti noi conosciamo, dopo un ingiustificabile ritardo di ben 25 anni.
 
Senza la necessità di prendere o dare meriti rispetto ad una vicenda che da un quarto di secolo rappresenta una vergogna, si chiede al presidente De Luca, all'assessore regionale Bonavitacola e ai consiglieri regionali intervenuti di continuare a mostrare la sensibilità avuta al problema, che ripeto ha visto l'inizio della sua risoluzione solo nel 2018 e che da quel momento anche se con i soliti e ingiusti cavilli burocratici, sta finalmente rispettando i tempi e le procedure stabiliti dalla legge".

Vito Lombardi *
*Ex presidente del Consiglio comunale dell'Amministrazione Carpino


Commenti



Articoli correlati

Copyright 2021 MARIGLIANO.net
Powered by webagency Lucasweb

MARIGLIANO.net è pubblicato dall' Associazione Culturale ARTEDINAPOLI - Marigliano (NA) - Italia

Tel: 339 8758062

Fax: 06 89281644

Direzione: direzione@marigliano.net

Redazione: redazione@marigliano.net

Info generiche: info@marigliano.net