HOME     >     News     >     Cronaca

A Marigliano, Mariglianella e Brusciano si muore più che altrove

Colpa della bomba ecologica Agrimonda e non solo

MARIGLIANO – MARIGLIANELLA - Non uccide la puzza, ma il percolato. A Marigliano, Mariglianella e Brusciano si muore  più che altrove.  I dati del rapporto epidemiologico 2020  sono inquietanti. 

A mettere a nudo l' amara verità è il sito epidemiologia e prevenzione che tra febbraio e marzo 2020 nell'  Atlante di Mortalità ha reso noto i dati per tutti i comuni della regione Campania.

Viene messo nero su bianco che tra i comuni di tutta la regione Campania  si muore di più nel  nolano ed in particolare , come già anticipato, a Brusciano Marigliano e Mariglanella. Il professore Antonio Marfella  di Medici per l' Ambiente sollecita lo screening di danno accertato e il  test kalux sulle urine nell' ambito del progetto tutela Spes.

Al tutto, per l' area interessata dalla bomba ecologica Agrimonda , dovrebbe  aggiungersi la pubblicazione dei dati ufficiali della contaminazione dei pozzi  circostanti.  "Non uccide la puzza - afferma il dottore Marfella- ma il percolato dei cancerogeni che si infiltra   nel terreno da 26 anni. Bisogna  analizzare i pozzi ed eseguire i test sulle urine perché' i dati che qui si muore di più ci sono  dal 2020".

Secondo gli esperti , per sbloccare la situazione ci sarebbe  bisogno di varare una ordinanza urgente del sindaco quale responsabile della salute pubblica per la immediata evacuazione dei residenti  più vicini ad  Agrimonda....non solo per la puzza...ma per la contaminazione accertata della falda.

Perché i dati di mortalità dell'Atlante non sono  stati comunicati ai cittadini residenti a Brusciano, Marigliano e Mariglianella?

Intanto lunedì è arrivata la  centralina   per monitorare l' aria , ma non è stata ancora  attivata.  Il piano di caratterizzazione, invece, è    iniziato ieri.  E lo  screening  epidemiologico  annunciato  a luglio 2019?  Oramai il Comitato Ambiente e territorio si è  convinto che lo sbandierato screening di via Napoli a Mariglianella  non sia mai stato eseguito.

Atlante di mortalita della Regione-Campania


Commenti



Articoli correlati

Copyright 2021 MARIGLIANO.net
Powered by webagency Lucasweb

MARIGLIANO.net è pubblicato dall' Associazione Culturale ARTEDINAPOLI - Marigliano (NA) - Italia

Tel: 339 8758062

Fax: 06 89281644

Direzione: direzione@marigliano.net

Redazione: redazione@marigliano.net

Info generiche: info@marigliano.net