HOME     >     News     >     Ambiente

Marigliano, cisterna interrata in via Rapillo'



MARIGLIANO - “Cisterna interrata in via Rapillo, nei terreni dove brucano le pecore. Sono le stesse pecore il cui latte viene impiegato per produrre il formaggio”. Lo denunciano i contadini.

Dicono che chi di dovere sa e che è stato effettuato anche un report,  ma che non si prendono provvedimenti.   Diciamo ci sarebbe una cisterna interrata…il condizionale appare d’obbligo. Come chi di dovere sa? Sanno, sanno.  Mi devo fidare in parola? Sì. Quanti dubbi che mi assalgono. Sanno e non intervengono?  Non emanano un’ordinanza di divieto di pascolo?No, non può essere che sanno.

  Non scavano per portare alla luce la cisterna e vedere cosa diavolo contiene o conteneva?  Potrebbe non contenere niente, come potrebbe contenere chissà che cosa…Fate qualcosa! Fatelo per favore…scavate…Fateci sapere se questa Cisterna esiste realmente…la voce gira di bocca in bocca ed esce anche dalle labbra di persone autorevoli, impegnate a difesa dell’ambiente. 

Ci chiedono di restare anonimi…hanno paura, e di cosa? Questa è la nostra terra! E’ l’unica terra che possediamo  e abbiamo il dovere di tutelarla. Ci vivono i nostri affetti, le persone che amiamo: non possiamo permettere che la catena alimentare venga compromessa. L’Atlante di mortalità regionale  del 2020 dice che  qui si muore più che in altre zone della regione Campania.

Il tasso di mortalità è più elevato. Questo  è il territorio compromesso dall’incendio di fitofarmaci e chimici per l’agricoltura “Agrimonda”. E’ la zona dove le ceneri combuste altamente cancerogene e il percolato si sono infiltrati nei terreni. E’ la stessa zona della Cisterna interrata di masseria Verduzio, zona mai bonificata.

 E’ la zona dove il commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, Guido  Bertolaso, individuò ben 33 siti inquinati.


Commenti



Articoli correlati

Copyright 2021 MARIGLIANO.net
Powered by webagency Lucasweb

MARIGLIANO.net è pubblicato dall' Associazione Culturale ARTEDINAPOLI - Marigliano (NA) - Italia

Tel: 339 8758062

Fax: 06 89281644

Direzione: direzione@marigliano.net

Redazione: redazione@marigliano.net

Info generiche: info@marigliano.net