HOME     >     Eventi     >     Musica

Marigliano, concerto di Giuseppe Devastato alla Yanbian University of Arts

--- FOTO ---

La sera del 14 dicembre 2019 nell’auditorio della Yanbian University of Arts (Cina), il pianista napoletano Giuseppe Devastato, ha tenuto un concerto memorabile per siglare l’inizio della collaborazione con il General Manager Mr. Jimmy Wang suonando su uno strumento prodotto dalla Ernst Krause Berlin nella sede della Krause Musical Instrument di Yantai in Cina.

 Il concerto si è tenuto con l'invito speciale del pianista e compositore pianista italiano Giuseppe Devastato di Shing Musical Instruments allo scopo di diffondere la musica classica e ammirare le meravigliose melodie degli amanti della musica classica di alta qualità.

 La Yanbian University of Arts è l’unica Universita Nord Coreana in Cina, che seleziona i migliori studenti non solo asiatici ma anche europei, e Giuseppe Devastato è stato il primo musicista occidentale a tenere un concerto in questa prestigiosa università, insignito da riconoscimenti e apprezzamenti da parte del Rettore e tutto il dipartimento di Piano.

  Afferma il Maestro: “I pianoforti Ernst Krause Berlin rappresentati dalla  Krause Musical Instrument di Yantai in Cina, sono favolosi, ricchi di armonici, meccanica perfetta e sin dal primo momento ho avuto un feeling con questo pianoforte, che mi ha permesso di poter esprimere me stesso e soddisfare le mie esigenze musicali”.

Giuseppe Devastato ha eseguito  i seguenti brani:  Widmung e Die Lotosblume di Schumann, Der Muller und der Bach di Schubert, le quattro Mazurche op.17 di Chopin e la Ballata n.2 di Liszt  nella prima parte, per poi proseguire con due sue composizioni Romanza e Toccata, ed un omaggio all’opera italiana interpretando il sestetto della Lucia di Lammermoor trascritto da Leschetizky per mano sinistra, quartetto dei Puritani e Traviata trascritto da Thalberg….. Come regalo il Maestro ha eseguito due bis di due melodie, una coreana e una cinese  .

 Giuseppe Devastato, nato a Napoli, è un pianista e compositore considerato dai critici internazionali uno dei pianisti più interessanti con un suono sempre caldo e profondo, capace di destreggiarsi con qualsiasi repertorio, Premio Cartagine 2011 per meriti artistici e umani e medaglia d’oro al Global Music Awards di Los Angeles nel 2015, svolge intensa attività in tutto il mondo e forma nuove leve pianistiche ottenendo negli ultimi anni quasi più di 30 premi internazionali.

 L'esibizione pianistica di alta qualità del pianista non solo ha catturato pubblico, ma ha anche strappato infiniti applausi e standing ovation alla fine del concerto. 

 Il Concerto di Giuseppe Devastato, sponsorizzato da Greena Hanbok, è stato organizzato dalla Yanbian Musicians Association, Yanbian Korean Traditional Music Research Association e dalla Yanji Musicians Association, e ospitato dalla Yanbian Children's Musical Instruments Co., Ltd. ,  è stato trasmesso live online in tutta la Cina dal centro di Yanji Convergence Media per offrire opportunità di visione di concerti di alta qualità per gli amanti della musica che non hanno potuto visitare la meravigliosa scena.
Giovanna Giaquinto


Commenti



Articoli correlati

Copyright 2020 MARIGLIANO.net
Powered by webagency Lucasweb

MARIGLIANO.net è pubblicato dall' Associazione Culturale ARTEDINAPOLI - Marigliano (NA) - Italia

Tel: 339 8758062

Fax: 06 89281644

Direzione: direzione@marigliano.net

Redazione: redazione@marigliano.net

Info generiche: info@marigliano.net