HOME     >     Eventi     >     Manifestazioni

Marigliano, grande cerimoniale per i 50 anni della scuola media statale Dante Alighieri



MARIGLIANO - Festa grande per i 50 anni della scuola secondaria di primo grado  Dante Alighieri,  che celebra il passaggio nella sede di via San Francesco,  che gli ha conferito autonomia e prestigio . Arte, cultura classica,  movimento e recitazione sono state le componenti giuste per far volare i saperi in un' ottica di continuità. Prestigiosi gli ospiti e i relatori, ma soprattutto splendidi i ragazzi che si sono esibiti con un ricco repertorio classico. Protagoniste le  tre Cantiche della Divina Commedia del sommo poeta. 

 

 Sono intervenuti Carmela Anna Napolitano, dir. scolastico "Dante Alighieri, Antonio Carpino, sindaco di Marigliano, Antonio De Blasio, amministratore delegato AURUBIS ITALIA, Carla Iovane,  già dirigente scolastico, Luisa Franzese, direttore generale USR Campania, i vescovi Marino e Rinaldi , il capitano dei carabinieri di  Castello di Cisterna Califano, Domenico Montanaro, dirigente scolastico e coordinatore dell'incontro.

 

Presente una forte delegazione di  ex dirigenti ed ex alunni tra i quali è  spiccata la presenza di Luca Lo Sapio, membro della Consulta di Bioetica e docente presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Per l'occasione sono stati  ricordati   i 70 anni dell'istituzione della scuola media a Marigliano, risalente all'anno scolastico 1949/1950. L' esibizione è  stata espressione del progetto "Danza sportiva e danza paraolimpica a scuola", tesa alla valorizzazione e alla promozione dello Sport Paraolimpico, che riconosce l'importanza di fornire agli studenti una panoramica sul mondo sportivo che vede protagoniste le persone con disabilità.

Il progetto è stato coordinato dal tecnico federale F.I.D.S. Gabriele Cretoso con la collaborazione delle docenti Anna Spiezia, Felicia Napolitano e Maria Angela Russo. Momenti importanti sono stati anche quelli che hanno visto l'esibizione del coro   polifonico "Musique Espérance - Note Legali", diretto dal maestro Paolo Acunzo. La dirigente Luisa Franzese si è distinta per la sua forte empatia e capacità di ascolto immergendosi direttamente nel mondo dei ragazzi come una di loro incoraggiandoli e motivandoli.


Commenti



Articoli correlati

Copyright 2020 MARIGLIANO.net
Powered by webagency Lucasweb

MARIGLIANO.net è pubblicato dall' Associazione Culturale ARTEDINAPOLI - Marigliano (NA) - Italia

Tel: 339 8758062

Fax: 06 89281644

Direzione: direzione@marigliano.net

Redazione: redazione@marigliano.net

Info generiche: info@marigliano.net