HOME     >     Eventi     >     Manifestazioni

Marigliano, torna al Convento di San Vito 'O Fucaron'



MARIGLIANO - Venerdì, 17 gennaio 2020, torna al convento francescano di San Vito, in Marigliano, 'o fucaron 'e Sant'Antuono.

Come ogni anno, i frati Minori, custodi e abitanti del quattrocentesco convento francescano, propongono ai cittadini tutti, una nostrana celebrazione della festa di Sant'Antonio Abate, in gergo " Sant'Antuon".

Spiritualità e folklore si intersecano per dare vita ad un bucolico spaccato, dall'autentico sapore nostrano, dove assaporare con i sensi tutti l'essenza di una delle feste più sentite e tramandate dal popolo mariglianese e del condato napoletano.

Alle ore 18:00 una benedizione degli animali darà il via alla celebrazione della festa. Sant'Antonio Abate fu sempre considerato, a spasso tra i secoli, il protettore  degli animali domestici, tanto da essere solitamente raffigurato con accanto un maiale che reca al collo una campanella, motivo per cui  la Chiesa , il 17 gennaio, tradizionalmente, benedice gli animali e le stalle. Fu così che un popolo campestre come quello mariglianese cominciò a celebrare la ricorrenza del Santo che avrebbe potuto sollevare le sorti del raccolto e proteggere la salute del proprio bestiame.

A seguito della benedizione e della Santa Messa in Santuario, le porte dell'appena inaugurato "Giardino della Pace" si spalancheranno per accogliere quanti vorranno condividere con la fraternità di San Vito un frugale pasto, preparato dal Comitato Festa del Santuario.

Lo spirito di fraternità, tipico della spiritualità francescana, e la convivialità frugale, tratto identitario della festa di Sant'Antonio Abate, si sposano per offrire a tutti la possibilità di concludere la serata intorno al tipico falò, segno che mai sarebbe mancato la notte della festa di Sant'Antuono, nei cortili dei nostri nonni.

 


Commenti



Articoli correlati

Copyright 2020 MARIGLIANO.net
Powered by webagency Lucasweb

MARIGLIANO.net è pubblicato dall' Associazione Culturale ARTEDINAPOLI - Marigliano (NA) - Italia

Tel: 339 8758062

Fax: 06 89281644

Direzione: direzione@marigliano.net

Redazione: redazione@marigliano.net

Info generiche: info@marigliano.net