HOME     >     Eventi     >     Manifestazioni

Cicciano, liceo E. Medi: operazione Open Day



CICCIANO -  Ormai è tutto pronto per l'annuale   OPEN DAY.... momento di informazione e di condivisione    La Comunità del liceo "E. Medi" di Cicciano  si appresta ad accogliere i futuri studenti e i loro genitori nell'ambito di quella che è una iniziativa di grande rilievo per l'orientamento nella scelta degli studi superiori.

 Sabato 11 GENNAIO 2020, a partire dalle ore 15,30 e fino alle ore 19,30,   la sede unica del liceo Statale di Cicciano  ,Via Madre Teresa di Calcutta, si appresta ad aprire le proprie porte per offrire con il supporto del dirigente scolastico Professoressa Maria Grazia Manzo, e  l'apporto dei docenti,  del personale scolastico e degli stessi alunni, un saggio del fare scuola in modo ricco ed articolato  nel rispetto dei bisogni dei singoli. La finalità è guidare ed orientare gli allievi  provenienti dalla scuola media secondaria di I° grado  verso la scelta più idonea  possibile ,in linea con le proprie inclinazioni ,i propri talenti e non ultime le attese .

 

 Ricca la scelta di indirizzi:

 

 LICEO SCIENTIFICO - LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE - LICEO ARTISTICO - LICEO LINGUISTICO 

 

 Un'offerta formativa ampia,  poliedrica e multidisciplinare al fine di garantire a chi sceglierà di frequentare il Liceo Medi  percorsi  mirati  per riuscire  nei più qualificati atenei universitari , accademie artistiche, mondo del lavoro

 

 L’open day ,per il liceo Medi , che ha una storia pregna di  successi ,è un’occasione di incontro  e di confronto sul territorio . Il personale scolastico  è a completa disposizione dei visitatori per soddisfarne le richieste ,consapevole  dell’importanza della scelta che famiglie e adolescenti sono chiamati a fare .

 

Durante l’open day  i genitori avranno “contezza “ degli ambienti di apprendimento nei quali i propri figli cresceranno  e diventeranno cittadini attivi e consapevoli.  Avranno la possibilità di scambiare opinioni con altri genitori e, per i ragazzi, con altri coetanei; per i giovanissimi, di visualizzarsi in un “altrove” che li aspetta, perciò anche di elaborare un nuovo punto di riferimento che, insieme, dà il senso di una promozione non solo anagrafica, di un cambio di categoria che armonicamente si situa nel “diventare grandi”. 

 “Credo che l’open day rappresenti un modo o, meglio, una opportunità  per l’istituzione scolastica, di aprirsi  al territorio accogliendo famiglie e giovani  per sostenerli in una fase  delicata qual è la scelta dell’indirizzo di studi   in un’ottica globale di crescita umana e culturale. La scuola deve perciò essere attenta alle mille    dinamiche  caratterizzanti un tempo “speciale” quello della scelta e deve   raccontare e raccontarsi con onestà intellettuale e professionale “.  E’ quanto dichiarato dalla D.S.  Maria Grazia Manzo.

 

Comunicato 

 


Commenti



Articoli correlati

Copyright 2020 MARIGLIANO.net
Powered by webagency Lucasweb

MARIGLIANO.net è pubblicato dall' Associazione Culturale ARTEDINAPOLI - Marigliano (NA) - Italia

Tel: 339 8758062

Fax: 06 89281644

Direzione: direzione@marigliano.net

Redazione: redazione@marigliano.net

Info generiche: info@marigliano.net