HOME     >     Eventi     >     Manifestazioni

Marigliano, solidarieta' all'I.C. Antonio Pacinotti

Christmas Balls --- FOTO ---

MARIGLIANO - Il dott. Carlo Iannace e le Amdos e Amos Irpine, hanno chiesto in collaborazione con Open Onlus – Associazione Oncologica Pediatrica e Neuroplasie Onlus, di raccogliere tante Christmas Balls per ridare un sorriso a chi, questo Natale, sarà lontano da casa .

 Il ricavato della vendita delle palle di Natale sarà devoluto per l'acquisto di materiale e strumenti multimediali utili ad allestire la stanza dedicata ai giovani adolescenti colpiti da cancro pediatrico in cura presso il Dipartimento di Oncologia Pediatrica del P.O. Pausilipon di Napoli.

 L'Istituto Pacinotti ha risposto immediatamente a questa iniziativa, coinvolgendo i propri alunni in una gara di solidarietà con la realizzazione delle palle di Natale, che verranno vendute nei mercatini della prevenzione allestiti durante le festività natalizie.

Gli alunni si sono impegnati, in prima persona, motivando il loro operato, valorizzando l'iniziativa a cui hanno partecipato, ma soprattutto maturando l'idea che cooperare significhi contribuire con il proprio sostegno al conseguimento di un fine comune, quello di aiutare gli altri.

Così commentano i docenti:” Essere concordi con gli altri nel modo di vivere , sentire, agire li ha resi più consapevoli, più responsabili, più maturi. Questa esperienza ha permesso loro  di mettere in campo le loro abilità manipolative, la loro fantasia , la capacità progettuale, il loro senso civico”.

La dirigente Biancamaria Di Ruocco, giovedì 5 dicembre, incontrando la referente di zona, Raffaella Bonavolontà  dell'associazione Amos, per la consegna delle Christmas Balls, ha spiegato che la Scuola deve puntare al recupero del rispetto dei valori, del senso di interrelazione tra gli esseri viventi, del senso di cooperazione, del rispetto della individualità, della ricerca della capacità empatica, dell'attenzione all'altro.

Bisogna dunque mirare ad una scuola che eriga le sue mura su solide fondamenta quali sono i valori assoluti. Questo è uno degli obiettivi verso cui punta la nostra Istituzione Scolastica. La Sig. Bonavolontà Raffaella si è detta felice di trovare tanta solidarietà sul nostro territorio e di vedere la partecipazione delle scuole, in cui sta passando sempre più forte il messaggio di sensibilizzazione alla prevenzione perché di TUMORE si può GUARIRE.

La Referente di zona, inoltre, ha confermato la presenza dell'associazione Amos ai Mercatini Didattici che si terranno sabato 14 dicembre presso l'I.C. Pacinotti dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle ore 16:00 alle 19:00, per cui tutti sono invitati a compiere un gesto solidale a favore della ricerca contro il cancro.

   Prof. Lucia Panetta


Commenti



Articoli correlati

Copyright 2020 MARIGLIANO.net
Powered by webagency Lucasweb

MARIGLIANO.net è pubblicato dall' Associazione Culturale ARTEDINAPOLI - Marigliano (NA) - Italia

Tel: 339 8758062

Fax: 06 89281644

Direzione: direzione@marigliano.net

Redazione: redazione@marigliano.net

Info generiche: info@marigliano.net