HOME     >     News     >     Politica

Marigliano, iniziano i lavori in Via Vittorio Veneto



MARIGLIANO - Grande soddisfazione è stata espressa questa mattina dal gruppo politico Marigliano Popolare nel vedere l’inizio dei  " Lavori di Miglioramento e Messa in Sicurezza di via Vittorio Veneto ".

“La realizzazione di questi lavori, unitamente a quelli di via XI Settembre, sono di grande importanza per i residenti del territorio di Marigliano”, afferma Francesco Tramontano, Consigliere Comunale di Marigliano Popolare, “ in quanto saranno riqualificati e messi in sicurezza circa 4 Km di strade mariglianesi”.

I lavori sono stati finanziati  dalla Comunità Europea con  fondi FSC 2014/2020  di cui alla Delibera CIPE 54/2016,  la quale prevede  detti  interventi  sulla viabilità della Regione Campania.

“Recepito il bando, di concerto con il Sindaco Carpino“ ,  “abbiamo ritenuto candidare via Vittorio Veneto e via XI Settembre, tratto che va dall’incrocio di via Isonzo fino al comune di Mariglianella, sul quale sarà rifatto  il manto stradale. La scelta di questi due assi viari è stata determinata dal bando,  essendo fondi riservati alla messa in sicurezza delle strade di collegamento intercomunali,  Marigliano con i comuni limitrofi”.

“C’è stato un ottimo lavoro di squadra che ha visto impegnati noi di Marigliano Popolare in ogni fase,  l’Ufficio Tecnico del Comune, il sindaco Carpino, l’assessore ai lavori pubblici Ricci, il consigliere comunale Gaetano Bocchino e la consigliera regionale Bruna Fiola. Abbiamo fattivamente partecipato alle scelte progettuali e  seguito  l’iter burocratico,  fino  all’ottenimento del finanziamento che per entrambi i lavori ammonta a 1.392.750,75 euro”.

Il progetto prevede il rifacimento dei  marciapiedi di via Vittorio Veneto su entrambi i lati, la sistemazione delle caditoie ed il rifacimento della pavimentazione stradale  a partire  dal confine del Comune di Somma Vesuviana   fino al corso Umberto I. Il marciapiede sinistro  salendo verso Somma Vesuviana,  sarà di 1,50 mt per tutta la lunghezza della strada che avrà la larghezza costante di 7,00 mt, mentre il marciapiede sul lato destro avrà la  larghezza variabile dovuta alla geometria esistente. Si è volutamente  garantire quindi, più sicurezza alle persone che si recano a piedi alla stazione Circumvesuviana di via  Vittorio Veneto.

Riguardo alla fogna Gori, a seguito di una ispezione l’ha ritenuta di sezione sufficiente per il bacino di utenze servite, ma occorre un lavoro di espurgo e la eliminazione di diversi attraversamenti di sottoservizzi che ostruiscono il passaggio, causa degli allagamenti.

In questa fase sarà fondamentale la collaborazione del consigliere Vincenzo Esposito che farà da interlocutore con Gori per assicurare che vengano eseguiti gli interventi necessari.

“Noi di Marigliano Popolare  da sempre abbiamo concentrato le nostre azioni politiche sulla realizzazione di percorsi pedonali  piacevoli e sicuri. La migliore pedonabilità di via Vittorio Veneto insieme a quella che si sta realizzando sul corso Umberto I, contribuirà alla scelta di una sana passeggiata a piedi per raggiungere il centro di Marigliano” così  conclude Salvatore Tramontano Coordinatore e portavoce di Marigliano Popolare, che ci anticipa anche la possibilità di realizzare la rotatoria  su via XI Settembre ex Variante, all’incrocio di via Pasubio, avendo delle somme accantonate dall’economia di gara ed utilizzabili per le opere complementari a quelle appaltate.
Comunicato     


Commenti



Articoli correlati

Copyright 2019 MARIGLIANO.net
Powered by webagency Lucasweb

MARIGLIANO.net è pubblicato dall' Associazione Culturale ARTEDINAPOLI - Marigliano (NA) - Italia

Tel: 339 8758062

Fax: 06 89281644

Direzione: direzione@marigliano.net

Redazione: redazione@marigliano.net

Info generiche: info@marigliano.net