HOME     >     News     >     Cronaca

Marigliano, l' Associazione Periferia si presenta alla città



MARIGLIANO - L'associazione " Periferia" nasce dall'esigenza di dare voce alla città. facendo da tramite tra i cittadini, e le Istituzioni.

I bisogni dei cittadini, le loro istanze legate alla vivibilità, alle "necessità culturali" e ricreative, troveranno nell'associazione uno strumento ed un supporto per poterle valorizzare ed eventualmente realizzare.

l'associazione Periferia non è contro ....

l'associazione Periferia è con ... con i cittadini, con le persone che vogliono dare un contributo, con coloro che avvertono l'importanza del confronto su temi locali e generali, con chi  avverte l'esigenza di crescita continua, con le Istituzioni responsabili della crescita sociale. Questo perchè si è convinti che solo la sinergia tra le diverse componenti, può portare alla crescita socio-culturale-economica di una città.

Si è però consapevoli che il percorso non è facile ... a Marigliano la vita associativa non ha avuto sempre percorsi agevoli ...

 Molte sono state le realtà, ma poche sono state quelle capaci di incidere e indirizzare anche parzialmente la vita sociale. Tante sono nate e mai cresciute. Le cause di percorsi associativi altalenanti sono molteplici: l'autoreferenzialità in cui a volte si è caduti, l'incapacità di trasmettere i valori dell'associazionismo e/o di diffonderli tra i componenti la comunità, la mancanza di stimoli dei singoli, qualche personalismo,  il mancato coinvolgimento dei giovani, le difficoltà economiche, l'insensibilità delle Istituzioni verso il volontariato.

Solo se si fa tesoro di queste problematiche si può intraprendere un percorso virtuoso che porti alla "consapevolezza sociale" e quindi alla partecipazione. Raccogliere idee,  "esperienze", individuare e rafforzare le nuove prassi anche nel campo della comunicazione, capire le nuove e diverse esigenze sociali, "ascoltare" le istanze dei singoli cittadini, può significare aggregazione e quindi "forza" per incidere sulle scelte.

Da quanto enunciato risulta evidente che il programma dell'associazione non è definito, non è "chiuso". Ci aspettiamo idee, istanze, argomenti di discussione, ma ci aspettiamo anche  partecipazione alla vita sociale.

Il nome Periferia può sembrare una limitazione, pare indicare un luogo circoscritto, piccolo... noi invece lo leggiamo come punto di partenza; perchè, come tutti hanno un "sud", tutti hanno una "periferia". Con questa lettura diventa facile intuire quanto può essere inclusivo lungo il percorso da intraprendere.

I responsabili pro-tempore

presidente Antonio Vivenzio          vicepresidente Rosa Amato                      segretario Angelo Cascella

 


Commenti



Articoli correlati

Copyright 2020 MARIGLIANO.net
Powered by webagency Lucasweb

MARIGLIANO.net è pubblicato dall' Associazione Culturale ARTEDINAPOLI - Marigliano (NA) - Italia

Tel: 339 8758062

Fax: 06 89281644

Direzione: direzione@marigliano.net

Redazione: redazione@marigliano.net

Info generiche: info@marigliano.net